Politica

Dissesto idrogeologico, bocciata proposta Simiani

Il parlamentare Pd ha presentato un emendamento per stanziare 15 milioni di euro per l'Elba ma è stato respinto dalla maggioranza di governo

Marco Simiani, deputato Pd

 Nel nuovo decreto Omnibus ho presentato un emendamento per chiedere più attenzione e risorse a favore dei territori colpiti da eventi catastrofali. All’Isola d’Elba da febbraio si susseguono frane, allagamenti e danni a cittadini, imprese e infrastrutture. Ogni pioggia abbondante si trasforma in un pericolo serio per strade, case e campagne".

Lo spiega il deputato del Pd Marco Simiani in un post pubblicato sui social.

"Per questo ho chiesto al Governo di destinare 5 milioni di euro nel 2025 e 10 milioni nel 2026 per rifare fossi e reticoli idrici, mettendo finalmente in sicurezza il territorio. - prosegue Simiani -
Il dissesto idrogeologico non è un problema di parte: riguarda tutti. Non è stato fatto abbastanza e bisogna fare molto di più, con una strategia seria e risorse adeguate".

"Il governo ha bocciato la mia proposta, - ha concluso Simiani - ma non significa che dobbiamo arrenderci, la battaglia continuerà anche nella prossima legge di bilancio".