Cronaca

Controlli dei carabinieri, denunce e sequestri

Dalla guida in stato di ebbrezza allo spaccio di droga. Ecco i risultati dei recenti controlli sull'isola

Un servizio articolato e capillare quello messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Portoferraio, che lo scorso fine settimana, 17-18 Gennaio 2026, hanno presidiato il territorio elbano con pattuglie della Stazione di Campo nell’Elba, Marciana Marina e con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile. 

Come spiegano i carabinieri in una nota, l’attività, svolta nelle diverse fasce orarie diurne e notturne, rientra in una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione allo spaccio di stupefacenti, alla sicurezza stradale e al rispetto delle misure amministrative e giudiziarie.

Nel corso dell’operazione, a Campo nell’Elba, i militari hanno denunciato in stato di libertà un uomo sulla quarantina, di origine tunisina, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

La perquisizione personale e domiciliare, avviata sulla base di mirati servizi di osservazione e pedinamenti, ha portato al rinvenimento e sequestro di cocaina, crack e Mdms, oltre a bilancini di precisione, sostanza da taglio, materiale per il confezionamento delle dosi e 280 euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività illecita.

Un’operazione condotta con metodo e capillarità nel territorio isolano dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, che ha permesso di sottrarre al mercato locale un quantitativo significativo di sostanze, ora sequestrate e inviate ai laboratori competenti per le analisi di rito.

Sempre a Campo nell’Elba, durante un controllo alla circolazione stradale, i carabinieri hanno intercettato un’auto che, da un primo controllo, è risultata già sequestrata ai fini della confisca. Il conducente, un uomo 60enne, nonostante l’obbligo di custodia del mezzo, avrebbe continuato tuttavia a utilizzarlo, ragion per cui, dopo aver ricostruito la vicenda con ulteriori accertamenti, l’uomo è stato denunciato per sottrazione di beni sottoposti a sequestro, appropriazione indebita, violazione di sigilli e falsità materiale

Il veicolo è stato definitivamente recuperato e trasferito presso una depositeria autorizzata, ripristinando così la legalità.

Massima attenzione anche alla sicurezza sulle strade. A Portoferraio, un automobilista 45enne è stato fermato e sottoposto a controllo etilometrico, risultando positivo con un tasso alcolemico di 2,05 g/l, ben oltre i limiti consentiti.

Immediato il ritiro della patente e il sequestro del veicolo, a tutela dell’incolumità pubblica.

Nel complesso, durante il servizio sono state controllate 19 autovetture, identificate 27 persone, verificati soggetti sottoposti a misure di prevenzione e due esercizi pubblici. L’Autorità giudiziaria e prefettizia è stata costantemente informata degli esiti dell’attività.

"L’attività svolta conferma come la presenza costante e qualificata dei Carabinieri rappresenti un presidio fondamentale per l’intero territorio elbano. - concludoni i carabinieri - I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con servizi mirati e coordinati, proprio per rafforzare quella sicurezza percepita che costituisce un valore aggiunto per chi vive sull’isola e per chi la sceglie come meta turistica".