Politica

Cinque candidati in corsa per tre Comuni

I cittadini dei Comuni di Portoferraio, Capoliveri e Marciana sono chiamati al voto per le elezioni amministrative i prossimi 8 e 9 Giugno

Foto di repertorio

L'8 e il 9 Giugno nei Comuni di Portoferraio, Capoliveri e Marciana i cittadini andranno a votare per la scelta del sindaco e per l'elezione del nuovo Consiglio comunale.

A Portoferraio sono tre i candidati a sindaco, due uomini e una donna. Si tratta di Marcella Merlini, ragioniera, funzionaria in pensione e membro del Cda del Parco Minerario di Rio, con la lista civica "Bene Comune", che vede una componente civica con l'appoggio di Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle (qui i nomi di tutti i candidati in lista).

C'è poi l'imprenditore Tiziano Nocentini  con una lista civica "Portoferraio c'è", appoggiata da pezzi del centrodestra  (qui i nomi di tutti i candidati in lista).

Infine fra i candidati a sindaco di Portoferraio c'è Angelo Zini, l'attuale sindaco, consulente del lavoro, che punta al secondo mandato amministrativo con una lista civica (qui i nomi di tutti i candidati in lista) che vede l'appoggio del Partito Democratico.

Una storia del tutto particolare invece quella delle elezioni nei Comuni di Capoliveri e Marciana dove è presente una sola lista e quindi un solo candidato a sindaco.

A Capoliveri il sindaco attuale Walter Montagna si candida per il suo secondo mandato amministrativo con la lista civica "Competenze e valori per Capoliveri(qui i nomi di tutti i candidati in lista).

A Marciana l'unica lista è in campo la lista civica "Per creare futuro" (qui i nomi di tutti i candidati in lista), guidata dall'attuale sindaco Simone Barbi, (centrosinistra) che si candida per il secondo mandato amministrativo.

Per quanto riguarda quindi i due Comuni di Capoliveri e Marciana per arrivare ad essere eletti i due sindaci Barbi e Montagna, è necessario che, come ha indicato una circolare del Ministero dell'Interno, con una sola lista in gara saranno eletti tutti i candidati della lista ed il sindaco, purché la LISTA abbia raggiunto un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali.