"L'ultimo tragico episodio che ha colpito un nostro concittadino a causa di un cinghiale, ci obbliga ad una critica nei confronti della Regione Toscana che a nostro giudizio non fa abbastanza per evitare che i cittadini elbani non siano vittime di incidenti stradali a causa dei cinghiali".
Lo scrive Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d'Italia Elba.
"La legge 187 del 1992 successivamente è statavmodificata proprio a motivo di poter dare la possibilità ai territori in cui esistono dei parchi la facoltà di organizzare battute di caccia atte alla riduzione del numero di questi dannosi animali. - prosegue Lanera - Da informazioni ricevute dal Ministero ci risulterebbe, salvo smentite ufficiali dalla Regione e anche dal Parco dell'Arcipelago Toscano, che ad oggi ancora nessun atto sia stato effettuato al fine di deliberare un abbattimento immediato di gran parte di questi animali presenti sul nostro territorio ed in particolare nell’area Parco".
"Ci chiediamo anche perché non vengano utilizzate le squadre dei cacciatori elbani per far fronte a questa emergenza evitando così una spesa di soldi pubblici per reperire altrove gruppi di cacciatori, come già successo per Pianosa", conclude Lanera.