Attualità

Bus, ecco la nuova Linea 10

Ecco le novità del trasporto pubblico a Portoferraio durante il periodo invernale

Autolinee toscane fa sapere che da lunedì 6 ottobre 2025, a Portoferraio entreranno in vigore nuove importanti modifiche al servizio bus.

Nasce la nuova linea 10, attiva nei giorni feriali durante il periodo invernale, con un percorso circolare che collega le principali aree urbane. Questa nuova linea offre una maggiore copertura del territorio, introducendo due nuove fermate.

Percorso: Calata Matteotti – Calata Italia – Viale Elba – Viale Zambelli – Viale Teseo Tesei – Via Manganaro – Piazza Dante – Viale Carducci – Viale Vittorio Emanuele II – Calata Mazzini – Calata Matteotti.

La linea 5 sarà parzialmente modificata nel suo percorso:
non effettuerà più il tratto tra Calata Matteotti e Viale Zambelli, ora servito dalla nuova Linea 10. Verranno introdotte due nuove coppie di corse (andata e ritorno) verso l’ospedale, con i seguenti orari: partenze da Calata Matteotti: ore 15:05 e 20:05; partenze dall’Ospedale: ore 15:10 e 20:10; verranno soppresse le corse mattutine per l’ospedale delle ore 8:47 (andata) e 8:52 (ritorno).

“La nuova  linea 10 dell’autobus urbano di Portoferraio è dedicata alle esigenze degli studenti e delle persone che hanno bisogno di arrivare alle attività commerciali del centro cittadino e all’ospedale”. 

Questa la precisazione dell’assessore alla mobilità del Comune di Portoferraio Roberto Manzi, che ha richiesto espressamente  ad ATL le variazioni ai percorsi urbani che entreranno in vigore il prossimo lunedì 6 ottobre.

“La nuova linea 10 – ricorda l’assessore – sarà attiva nei giorni feriali durante il periodo invernale, con un percorso circolare che collega le principali aree urbane. Questa nuova linea offre una maggiore copertura del territorio, ed è stata chiesta particolarmente per gli studenti che devono raggiungere le scuole di Viale Elba e di Viale Teseo Tesei. In questa ottica sono state introdotte le nuove fermate di Viale Zambelli e dello stesso Viale Tesei”.

“Per quanto riguarda il percorso della linea 5, abbiamo pensato che sarebbero state più utili le due corse nel pomeriggio e in serata, con partenze da Calata Matteotti alle ore 15:05 e 20:05 e con partenze dall’Ospedale alle  ore 15:10 e 20:10, in modo tale da permettere alle persone in uscita dalle visite ai congiunti di rientrare verso il centro storico”.

“Ringrazio ATL per la disponibilità dimostrata – conclude l’assessore Manzi – che contribuisce a rendere più pratico ed efficiente il servizio pubblico”.

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito at-bus.it o la app at bus (at-bus.it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24).