Attualità

Burrasca in mare, navi ancora ferme

Le forti raffiche di vento impediscono la navigazione. Ci sono persone bloccate a Piombino e all'Elba da ieri

Foto di repertorio

Forti raffiche di vento e mare molto mosso anche questa mattina hanno provocato la cancellazione dei traghetti fra Elba e Piombino.

Al momento sono state cancellate tutte le partenze dall'Elba e da Piombino fino alle 13,30 di Moby e Toremar mentre il traghetto di Blu Navy delle 13,10 potrebbe partire per l'Elba.

Ricordiamo che è in corso un'allerta meteo con codice arancione e in provincia di Livorno è stata disposta la chiusura delle scuole nella città di Livorno, a Collesalvetti e nei 7 Comuni all'Elba.

Per quanto riguarda la situazione in tutta la Toscana il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto sapere che è stata attivata una "Nuova unità di crisi sul maltempo, tutta la notte sono stato al fianco delle comunità colpite. Oltre mille interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Enel sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni. Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato". 

"Purtroppo il maltempo non dà tregua, - ha spiegato Giani- raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa. Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri".