Il sindacato Cisl-Cisl Fnp Isola d'Elba, attraverso una nota fa sapere che "ha provveduto ad inoltrare alle amministrazioni comunali del territorio la richiesta di partecipazione ai bilanci comunali".
"Tale proposta, che qualora, come auspicabile, venisse accolta, necessiterebbe del coinvolgimento imprenscindibile delle altre forze sociali, con cui elaborare un percorso comune e condiviso. - prosegue il sindacato - Il fine di tale iniziativa sarebbe quello di rendere le decisioni pubbliche più eque possibile ed inclusive, garantendo che le risorse vengano impiegate per rispondere ancor meglio ai bisogni effettivi della comunità".
Secondo il sindacato Cisl "Si tratterebbe di rafforzare ulteriormente la democrazia partecipativa, pur rispettosi della sovranità decisionale di chi è stato legittimamente eletto".
"Comprendiamo che si tratterà di un percorso che richiederà tempo, ma che possa tuttavia apportare un fattivo contributo alla migliore allocazione delle risorse", conclude il sindacato.