"Dalle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre è emersa, forse con sorpresa o dispiacere di qualcuno, una nuova forza che ha cominciato a organizzarsi all’Isola d’Elba meno di un anno fa e che si è subito piazzata al terzo posto dopo Fratelli d’Italia e PD: Alleanza Verdi Sinistra (AVS)".
Lo dichiarano dal Circolo SI-AVS Elba, dopo i risultati delle elezioni regionali.
"Trascinata dagli exploit a Marciana Marina (17,72%), - proseguono da Si-Avs - dove è stata più che determinante per l’unica vittoria del centrosinistra all’Elba, e Marciana (11,89%) e dall’ottimo risultato di Capoliveri (8,99%), AVS segna però risultati sotto la media regionale negli altri comuni dell’Elba orientale dove evidentemente deve ancora radicarsi, a Portoferraio, dove pesano alcune vicende politiche del passato, e a Campo nell’Elba, dove la competizione è stata fagocitata dai due candidati locali dei grandi partiti".
"Per il successo di AVS come terza forza all’Elba è stato determinante l’apporto della candidatura di Umberto Mazzantini che ha preso 935 preferenze in tutta la provincia, comprese 424 preferenze all'Elba, 244 a Piombino e 102 a Livorno. - proseguono da Si-Avs - Non bastano per passare, ma è un gran bel risultato. Potevamo far meglio, ma abbiamo fatto molto. Nonostante campagne elettorali che non hanno lesinato in mezzi, non passano i candidati elbani dei Partiti più grandi, mentre quelli più piccoli restano indietro. La nostra campagna elettorale è stata più che spartana: mentre altri hanno speso migliaia di euro, Umberto ha speso 62 euro, circa 6 centesimi a voto… e a momenti passa...".
"Nonostante i nostri avversari dicessero che non avevamo nessuna speranza di farcela, in provincia di Livorno eleggiamo Diletta Fallani grazie anche ai voti determinanti dell’Elba e Piombino. Sarà anche la nostra rappresentante in Regione. Ora a sinistra del PD c’è, anche all’Elba, una forza autonoma, di lotta e testardamente alternativa e unitaria, con la quale tutti dovranno fare i conti.
Grazie a tutte le elettrici e gli elettori e a chi ci ha dato una mano", concludono da Si-Avs.
"I miei voti: 424 preferenze all'Elba, 935 preferenze in tutta la provincia, 244 a Piombino e 102 a Livorno. Non mi bastano per passare, ma è un bel risultato. Grazie a tutte e tutti. Potevamo far meglio ma abbiamo fatto molto. Gli altri per non passare hanno speso migliaia di euro, io ho speso 6 centesimi a voto e a momenti passo", lo ha scritto su Facebook Umberto Mazzantini, elbano e candidato nel collegio livornese di Alleanza Verdi e Sinistra.