Cronaca

Alla guida ubriaco, scatta la denuncia

I carabinieri nel corso delle festività natalizie hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza dei cittadini. Ecco il report

Nel corso delle festività Natalizie, i carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno intensificato la vigilanza nel territorio della giurisdizione, in particolare nel centro di Portoferraio e nella zona orientale dell’isola, predisponendo mirati controlli per la sicurezza stradale ed a prevenire e reprimere l’uso di droghe e l’abuso di alcolici.

Sono stati predisposti posti di controllo nelle ore notturne all’esito dei quali i carabinieri hanno controllato 37 persone, 29 autoveicoli e diversi soggetti destinatari di misure cautelari/di prevenzione.

Nel corso dei controlli un 32enne è stato sorpreso alla guida con i sintomi relativi alla recente assunzione di sostanze alcoliche; sottoposto all’esame etilometrico, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,07 gr/l e pertanto è stato denunciato il stato di libertà e la patente è stata immediatamente ritirata. 

I militari sono anche intervenuti a seguito di diverse segnalazioni di privati cittadini relative ad un bar di Porto Azzurro dove il titolare teneva la musica troppo alta, disturbando il vicinato.

Nell’ambito del servizio i militari hanno inoltre segnalato 2 persone alla Prefettura di Livorno, un20enne ed un 35enne, entrambi elbani, perché trovati in possesso, rispettivamente, di 1.6 grammi di hascish e 2.5 grammi di cocaina per uso personale.

Contestate diverse contravvenzioni al codice della strada per un totale di circa 6.500 euro. 

I servizi straordinari di controllo proseguiranno su tutta l’isola nei prossimi giorni ed in concomitanza con le festività di fine anno. 

"L'obiettivo è quello di sempre: garantire un'adeguata cornice di sicurezza per tutti i cittadini in un particolare periodo dell'anno quale quello delle festività natalizie, anche nella considerazione della maggiore presenza di persone. Un Natale ed un Capodanno sicuri sia a favore dei residenti che dei turisti", concludono i carabinieri.