Cronaca

Alcol alla guida, due denunciati

Controlli intensificati dei carabinieri nel fine settimana di Ferragosto. Controlli anche a Pianosa sull'ordinanza del sindaco per la carenza idrica

Una vasta operazione di controllo straordinario del territorio è stata condotta nel fine settimana di Ferragosto dai carabinieri del Comando Compagnia di Portoferraio, con un dispiegamento capillare di pattuglie nelle aree più sensibili dell’isola d’Elba. 

Come spiegano i carabinieri in una nota, le maggiori criticità sono state rilevate sotto il profilo della guida sotto l’effetto di sostanze alteranti. Sono state infatti due le persone denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno, con annessi ritiri della patente di guida, nell’ambito dei servizi a largo raggio tesi al contrasto del crimine diffuso, della malamovida e al rispetto del codice della strada in ottica di prevenzione e tutela della sicurezza sulle vie di comunicazione.

Nel medesimo ambito operativo, la presenza dei carabinieri sull’isola di Pianosa, che rappresenta un presidio per la tutela e sicurezza del territorio, contribuisce anche alla vigilanza e controllo sulla corretta gestione delle risorse ed in particolare di quella idrica che in questo periodo è ridotta. Al riguardo i militari in servizio presso il Posto Fisso di Pianosa hanno intensificato anche i controlli tesi alla verifica del rispetto dell’ordinanza emanata dal Sindaco di Campo nell’Elba, che ne impone una razionalizzazione per fronteggiarne la carenza, senza che siano emerse irregolarità e sensibilizzando ulteriormente al corretto e responsabile impiego dell’acqua. 

Durante i controlli, i carabinieri delle Stazioni di Portoferraio, Capoliveri e Campo Elba, coadiuvati dal Nucleo Radiomobile di Portoferraio, hanno identificato 55 persone, di cui 2 sottoposte a misure restrittive della libertà personale, ed hanno fermato e sottoposto ad ispezione 48 veicoli. 

Nell’ambito del servizio, i carabinieri hanno fermato una automobilista 24enne la quale, all’esito di alcoltest, è risultata avere un tasso alcolemico di 1,24 g/l, oltre il doppio del limite consentito, e pertanto hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. 

Nel corso di un successivo controllo, i militari hanno individuato un 23enne alla guida di un motoveicolo non di proprietà. Anche in questo caso, visto il suo stato di agitazione psicomotoria, presumibilmente riconducibile all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcooliche, i carabinieri lo hanno invitato ad effettuare i previsti accertamenti risultando positivo con un tasso alcolico pari a 1,01 g/l. Il giovane è stato quindi denunciato in stato di libertà e il veicolo è stato affidato a terzi.