Cronaca

È ai domiciliari ma va in giro di notte

Un 21enne è stati denunciato dai carabinieri per evasione. La ricostruzione dei fatti

I carabinieri della Stazione di Portoferraio hanno denunciato in stato di libertà un giovane elbano di 21 anni.

Come si legge in una nota dei carabinieri, i militari lo hanno sorpreso durante la scorsa notte all’uscita da un centro commerciale. Il 21enne è ristretto in regime cautelare di detenzione domiciliare presso l’abitazione di famiglia da cui non può allontanarsi senza autorizzazione o giustificato motivo. 

Il giovane è gravato da vari pregiudizi per reati contro la persona ed avrebbe violato in precedenza ulteriori misure cautelari personali con obblighi a cui era sottoposto.

Essendo agli arresti domiciliari per reati contro la persona, il 21enne non avrebbe potuto lasciare la propria abitazione senza preventiva autorizzazione e per una comprovata necessità e comunque solo in giorni e fasce orarie stabilite dal giudice per consentire di soddisfare imprescindibili esigenze. 

A tal riguardo si sta rivelando efficace in termini di risultati l’intensificazione dei servizi esterni da parte dell’Arma di Portoferraio con il conseguente incremento dei controlli sul territorio anche a carico di persone sottoposte a misura cautelare o di prevenzione personale.

In tale contesto i servizi dei carabinieri della Stazione di Portoferraio hanno permesso, nella notte dello scorso fine settimana di sorprendere e denunciare a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno il giovane per il reato di evasione.