Attualità

Rifiuti Gte, 300mila euro dalla Gat per l'ambiente

Esa e Parco provvederanno alla rimozione dei rifiuti. Tavolo permanente dei sindaci per monitorare gli interventi di pulizia e manutenzione della GTE

Foto https://mylifeintrek.it/la-grande-traversata-elbana-gte-i-miei-consigli/

Questa mattina i sindaci elbani si sono riuniti in videoconferenza all'interno della Gestione Associata per il turismo dell'Elba (Gat) con un unico punto all'ordine del giorno: il piano di rimozione dei rifiuti dai sentieri della Grande Traversata Elbana, percorso di grande interesse del turismo elbano.

Un tema che, come ha sottolineato Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, ente capofila della Gat, "già da due anni è alla nostra attenzione e su cui stiamo già lavorando".

"Per il 2022 nel capitolo ambiente intanto sono stati stanziati 300mila euro, parte dei quali sarà destinata alla Gte. E si procederà - ha aggiunto il sindaco Montagna - con un primo piano di interventi a partire dalle aree pubbliche anche attraverso la mappatura di 92 zone, messa a disposizione dal Club Alpino Italiano, Italia Nostra e da Legambiente".

Alla riunione era presente anche il Parco Nazionale Arcipelago Toscano con il direttore Maurizio Burlando ed Esa, società che ha anche fornito un preventivo sugli interventi da effettuare, dato che in molti casi si tratta di rimuovere rifiuti speciali che richiedono procedure specifiche.

Il sindaco di Capoliveri ha inoltre comunicato che i sindaci dell'Elba hanno deciso di attivare un tavolo permanente per monitorare gli interventi di pulizia e la manutenzione del percorso della Grande Traversata Elbana.