Politica

Disabilità, Forza Italia scrive ai Comuni

In occasione della Giornata della disabilità i coordinatori elbani di Forza Italia hanno inviato il testo di una mozione ai 7 Comuni elbani

Foto di repertorio

Oggi è una giornata importante, la giornata della disabilità. Il coordinamento di Forza Italia dell’Isola d’Elba fa sapere che ha deciso quindi di inviare il testo di una mozione da adottare come atto di indirizzo a tutti i Comuni dell'isola. Il documento è a firma di  Adalberto Bertucci, coordinatore Isola d’Elba e responsabile Politiche Insulari Forza Italia Toscana, Lelio Giannoni, coordinatore Rio Forza Italia, Alessandro Dini, coordinatore Marina di Campo Forza Italia, e Roy Cardelli, coordinatore Capoliveri Forza Italia.

Nel documento viene chiesta l’istituzione di un laboratorio comunale sui servizi alla disabilità e l’istituzione della figura del garante dei diritti della persona disabile

"Riteniamo che siano valori fondamentali il rispetto per la dignità, - spiegano gli esponenti di Forza Italia - per l’autonomia individuale, dobbiamo costruire un percorso con lo scopo della non discriminazione e riuscire ad ottenere la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società. La motivazione principale che ci ha spinto a predisporre questo atto è il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa, chiediamo parità di opportunità e l’accessibilità a tutti."

Qua sotto in allegato in pdf la bozza del testo della mozione per  il Comune di Portoferraio che può essere adattata a tutti gli altri Comuni elbani.