Attualità

Covid, all'Elba 390 persone attualmente positive

Numero in costante aumento a causa dei test rapidi i cui risultati stanno arrivando. La maggior parte delle persone contagiate ha sintomi lievi

Foto di repertorio

Nelle ultime 24 ore all'Elba sono stati individuati 39 casi positivi al Covid-19 sui 158 tamponi effettuati ieri. A questi vanno aggiunti altri 15 positivi individuati con i tamponi rapidi effettuati nelle farmacie o in altri punti autorizzati che poi devono trasmetterli all'Asl.

Questa mattina altre 197 persone si sono sottoposte al tampone molecolare. 

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità.

Attualmente quindi sull'isola sono presenti circa 390 persone contagiate dal Coronavirus anche se la maggior parte risulta avere sintomi lievi e simili all'influenza.

Zini ha inoltre spiegato che il dato dei positivi sta salendo ed è destinato a salire perché stanno arrivando anche i risultati dei tamponi rapidi. Ricordiamo infatti che per la diagnosi ora sono validi anche i risultati dei tamponi rapidi antigenici, come ha disposto il presidente della Regione Toscana Giani.

Nella giornata di domani,  sabato 1 Gennaio, non saranno effettuati tamponi. Il 2 Gennaio riprenderanno sia le vaccinazioni nell'hub dell'ospedale e i tamponi saranno effettuati sempre dietro l'ospedale, mentre da lunedì 3 Gennaio sarà di nuovo attiva la postazione per i tamponi in auto presso il parcheggio in località San Martino.

Il sindaco Zini fa inoltre sapere che nella postazione di San Martino si dovranno presentare solo le persone che hanno il tampone prenotato o dal medico di famiglia o dall'Asl. Non ci si potrà quindi presentare spontaneamente per farsi fare il tampone senza richiesta.

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.