Attualità

Covid, all'Elba 111 contagi in tre giorni

Il presidente della conferenza sulla sanità Zini fa il punto sulla situazione Coronavirus e invita i cittadini alla massima cautela

Foto di repertorio

È ancora in crescita il numero dei casi di positività al Covid-19 sul territorio dell’isola d’Elba. 

Come ha fatto sapere Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità, nelle giornate di venerdì, sabato e lunedì sono stati rilevate 111 nuove situazioni di contagio su 265 tamponi molecolari effettuati.

“E’ un dato – dice il sindaco Angelo Zini - che conferma il trend in crescita del numero dei contagi sul nostro territorio. Una situazione che peggiora ancora la situazione dell’isola rispetto alle altre zone dell’Asl Toscana Nord per quanto riguarda il rapporto percentuale dei positivi ogni 100.000 abitanti. Purtroppo siamo andati in testa a questa non piacevole classifica e siamo oltre la media nazionale e regionale. Il Covid -19 purtroppo non è finito. Il contagio c’è ancora".

"Ed anche se rimane il fatto positivo che non vi è una particolare aggressività dal punto di vista sanitaria ed i contagiati stanno tutti bene o hanno accusato solo qualche sintomo, - aggiunge Zini - è necessario prestare la massima attenzione nei comportamenti e nei rapporti con le altre persone, soprattutto nei luoghi più sensibili come ad esempio le scuole ed i posti di lavoro. Il periodo di emergenza cesserà il 31 marzo e, pertanto, non si è ancora concluso. Di conseguenza è necessario osservare ancora tutte le precauzioni previste per arginare la diffusione del virus”. 

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.