Sport

Calcio, la Nazionale Elba approda in Vaticano

La squadra elbana aderente alla Conifa giocherà un'amichevole con la squadra del Papa e sarà anche ricevuta in udienza da Papa Francesco

La squadra elbana

La Football Association Isola d’Elba, a nome delle 87 piccole isole italiane, e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti” giocheranno insieme, in fraternità, una partita di calcio più che amichevole.

Papa Francesco riceverà in udienza le due squadre mercoledì 27 Aprile. La partita si giocherà martedì 26 Aprile, alle ore 15, al “Trastevere Stadium” di Roma.

Gli sportivi dell’Isola d’Elba hanno scritto al Papa per raccontargli la realtà sociale che vivono ogni giorno i 240.000 abitanti delle piccole isole d’Italia, domandandogli la possibilità di un incontro personale per essere incoraggiati a “investire” sul presente e sul futuro di questi “scogli” e far sì che il fenomeno dello spopolamento - soprattutto dei giovani - non metta in discussione i servizi essenziali per la sanità e per la scuola.

E chiedendogli anche di giocare una partita di calcio in fraternità con la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, composta da cittadini e dipendenti vaticani ai quali si aggiungono significativamente un giovane con la sindrome di Down che vive l’esperienza di Special Olympics, due migranti africani arrivati in Italia con i corridoi umanitari e accolti dalla Comunità di Sant’Egidio, e alcuni giovani ucraini. La squadra fa riferimento al Pontificio Consiglio della Cultura.

“Vogliamo rappresentare attraverso lo sport, veicolo sociale di grande impatto, i disagi che vivono quotidianamente le popolazioni che hanno scelto di vivere nelle piccole isole, ma anche le gioie e quella sensazione di essere in un paradiso terrestre”, dice Gaetano D’Auria, presidente della Football Association Isola d’Elba che rappresenterà le squadre delle piccole isole italiane.