Cultura

Bicentenario di Napoleone, al via le celebrazioni

Oggi 5 Maggio, data della morte dell'Imperatore avvenuta 200 anni fa, l'isola d'Elba da inizio alle celebrazioni che andranno avanti per tutto il 2021

Il busto di Napoleone conservato al Museo Villa dei Mulini a Portoferraio (foto di Roberto Ridi)

Oggi 5 Maggio è il giorno in cui 200 anni fa morì Napoleone Bonaparte, che lasciò profonde tracce all'isola d'Elba durante il suo esilio di 10 mesi. Per ricordare la presenza dell'Imperatore sull'isola i Comuni elbani e la Gestione associata per il turismo dell'Elba hanno organizzato una serie di eventi in occasione del bicentenario della sua morte.

Museo napoleonico di San Martino, Portoferraio

Le celebrazioni ufficiali avranno inizio alle ore 12  con l'alzabandiera a Portoferraio in cui verrà issata la bandiera dell’Isola d’Elba, formata da tre api dorate su banda rossa in campo bianco, che lo stesso Napoleone fece preparare prima del suo sbarco sull'isola che avvenne in 4 Maggio 1814.

Una delle fontane di Napoleone all'Elba

 Alle 10,30 si terrà la Messa in suffragio di Napoleone Bonaparte, con la presenza di rievocatori storici (Chiesa della Misericordia, Portoferraio; a cura della Petit Armée) che verrà poi pubblicata sui social del Comune di Portoferraio alle ore 17.

Gli eventi dedicati all'Imperatore andranno avanti per tutto il 2021, per conoscere il calendario con le varie iniziative è possibile consultare il sito web di Visit Elba.