Attualità

Bandiere blu, all'Elba sono cinque

Le Bandiere blu sono un riconoscimento della Fee, Foundation for Environmental Education, ong internazionale, attribuito a spiagge e approdi turistici

Spiaggia della Fenicia a Marciana Marina

Sono ben cinque, e non tre come erroneamente scritto in precedenza, le Bandiere blu che la organizzazione internazionale Fee, Foundation for Environmental Education, ha assegnato all'isola d'Elba nel 2021.

La Bandiera blu per la spiaggia più sostenibile è stata riconfermata al Comune di Marciana Marina per la spiaggia della Fenicia. New entry la spiaggia di Redinoce e la spiaggia del Moletto (Marina), sempre nel Comune di Marciana Marina.

Bandiera blu anche per due approdi turistici elbani, quello di Marciana Marina e quello di Porto Azzurro, anche in questi casi si tratta di due riconferme.

Veduta del porto turistico di Porto Azzurro

I criteri per l'assegnazione del riconoscimento alle spiagge sono 32: oltre alla qualità dell'acqua marina negli ultimi 4 anni contano l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, le percentuali di raccolta differenziata e criteri urbanistici come aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi.

Con 17 bandiere blu assegnate quest'anno alle sue spiagge, cioè tre in meno dell'anno scorso, la Toscana scende dal secondo al terzo posto tra le regioni italiane.