Cronaca

Uccisa con una bastonata, arrestato il marito

L'autopsia ha chiarito la causa del decesso della donna. Un colpo alla milza le è stato fatale. Il marito è stato condotto in carcere a Livorno

L'autopsia ha chiarito la causa del decesso della donna di 59 anni, Silvia Del Signore, deceduta lo scorso 1 Maggio a Portoferraio. Un colpo alla milza le è stato fatale. Il marito, un 45enne di origine maricchina, è stato condotto in carcere a Livorno.

La donna nel pomeriggio del 1 Maggio era stata trovata riversa a terra dal marito che aveva allertato i soccorsi ma non c'era stato niente da fare. Sul posto erano intervenuti anche i carabinieri di Portoferraio che avevano avviato delle indagini per alcuni segni sospetti sul corpo della donna (leggi qui l'articolo).

Era quindi stata disposta l'autopsia sulla salma della donna per stabilire la causa della morte.

Su ordine della Procura di Livorno, che ha diretto le indagini, i carabinieri del Nucleo investigativo di Livorno e della Compagnia di Portoferraio hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Livorno, nei confronti di un uomo indagato per l’omicidio della moglie maltrattata.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, la morte della donna inizialmente era sembrata una tragica fatalità, un incidente domestico. I carabinieri della Compagnia elbana, però, nel corso del sopralluogo e delle altre attività investigative immediatamente svolte sul posto hanno acquisito elementi di sospetto circa la dinamica del tragico evento. La conferma è arrivata dagli esiti dell'autopsia. A causare la morte della donna è stata la rottura traumatica della milza.

Dalle indagini effettuate dai carabinieri è risultato che almeno dal 2016 la donna sarebbe stata vittima di maltrattamenti e violenze da parte del marito.

Questa volta la donna sarebbe stata colpita con pugni e calci e con un bastone che appunto le ha provocato la rottura della milza e quindi la morte.