Cultura

Archivi Aperti, mostra sulle scuole di Capoliveri

La gestione associata Archivi storici dei Comuni elbani partecipa con una mostra virtuale sulle scuole di Capoliveri nel Novecento e altre curiosità

Il progetto della scuola nel paese di Capoliveri in un documento dell'Archivio storico comunale

Anche quest’anno, la Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni elbani, il cui ente capofila è il Comune di Campo nell’Elba, nell’ambito della rete degli archivi storici del Sistema documentario del territorio provinciale di cui fa parte, partecipa alla settima edizione di Archivi Aperti, evento promosso dalla Regione Toscana con lo scopo di valorizzare il patrimonio archivistico. 

Il tema di questa edizione è Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo

L’isola d’Elba, come spiega in una nota la direttrice scientifica della Gestione associata degli Archivi storici comunali elbani, Gloria Peria, partecipa al progetto attraverso una mostra virtuale dal titolo Paese e contado. Le scuole elementari di Capoliveri nei progetti dell’Archivio Storico comunale.

Attraverso un video con commento in italiano e in inglese, è illustrata sinteticamente l’istituzione delle due scuole elementari del Comune di Capoliveri, una situata nel paese e una nella frazione Lacona, ambedue costruite nei primi decenni del XX secolo (vedi il video in fondo all'articolo).

Inoltre sulla pagina Facebook di Archivi Storici Isola d’Elba, nella settimana dal 23 al 28 novembre, sarà possibile trovare curiosità e piccoli approfondimenti sul tema della mostra virtuale.