Sport

Alla Coppa Davis passando per l'isola d'Elba

I due giocatori di tennis Jannik Sinner e Simone Bolelli si sono allenati al Tennis Camp Isola d’Elba dove spesso tornano per preparare le loro sfide

Sinner, Bersani e Piatti

Mancano poche ore dalla partenza del girone delle finals della Coppa Davis a Torino e tra i convocati da Filippo Volandri a far parte della squadra azzurra ben due si sono allenati sui campi del Tennis Camp Isola d’Elba, presso la Tenuta delle Ripalte: Jannik Sinner e Simone Bolelli.

“E’ un orgoglio per la nostra organizzazione avere ogni anno campioni affermati come Jannik Sinner o giovani promesse (quest’anno è venuto l’indiano Dahme Manas numero uno al mondo degli under 14) a svolgere il loro training camp all’Isola d’Elba - spiega il Maestro Filippo Bersani, titolare delle attività; il grande merito va soprattutto al coach Riccardo Piatti che da 15 anni tiene i suoi stage proprio sui nostri campi, dando prestigio e altissima qualità al lavoro.”

Simone Bolelli,  come si legge in una nota del Tennis Camp Isola d’Elba, è stato per due occasioni presso il Tennis Camp Isola d’Elba per allenarsi, l’ultima volta un’ anno fa. Ora è titolare in Coppa Davis per il doppio, in sostituzione di Matteo Berrettini infortunato. Nell’estate 2020, Sky Sport 24 lo ha intervistato proprio sui campi affacciati sul meraviglioso mare dell’Elba. 

Sinner e Bolelli

Jannik Sinner, entrato nella top ten dal ranking mondiale, si può dire che sia cresciuto a ‘pane e isola d’Elba’ e infatti si allena con il coach Piatti alla Costa dei Gabbiani dal 2013. Reduce dall’esordio al Nitto Atp Finals dove ha dato spettacolo con il russo Medvedev (numero 2 al mondo), è sicuramente uno dei principali giocatori su cui la squadra italiana conta in questo ultimo torneo di fine anno, ed è ovviamente attesissimo anche nell’estate 2022 all’Elba, come di consueto. 

Lo scorso 2 novembre è uscito il libro di Riccardo Piatti. ‘ Il mio Tennis’ (edizioni Rizzoli, scritto con Federico Ferrero) in cui non mancano belle parole dedicate all’Isola d’Elba, luogo dove negli anni il coach internazionale ha portato ad allenare numerosi tennisti e tenniste di altissimo livello. 

Tra loro, Maria Sharapova, autrice della prefazione del libro e alla quale Riccardo Piatti ha dedicato un capitolo incentrato proprio sulla sua venuta all'Elba.Un grande in bocca al lupo alla squadra azzurra, e Buon Tennis a tutti!"