Attualità

"Elba, priorità acqua potabile", incontri via web

L'Autorità Idrica Toscana organizza sei incontri online dedicati all'informazione sulla messa in sicurezza della risorsa idrica dell'Elba

Foto di Adriano Locci

L’Autorità Idrica Toscana (Ait) promuove “Prima l’acqua”, una campagna di informazione sul tema dell’approvvigionamento dell’acqua in Val di Cornia e all’Isola d’Elba. 

Si affronterà, in particolare, il tema dell’acqua potabile all’Elba: i problemi della scarsità durante la stagione estiva e la questione della dissalazione. 

In sei webinar (cioè sei forum online), a partire dal 10 Giugno, esperti, amministratori pubblici e operatori economici contribuiranno a spiegare semplicemente e in modo trasparente tutto ciò che serve per mettere in sicurezza l’Isola d’Elba e non farle perdere i suoi primati nel campo turistico balneare.

“Le recenti stagioni estive siccitose e la sempre minor quantità di risorsa idrica della falda della Val di Cornia sono due elementi base che stanno creando e creeranno in futuro seri problemi di approvvigionamento. – afferma il direttore Ait, Alessandro Mazzei - Occorre affrontare tale problematica in un'ottica strutturale, in modo sostenibile e sicuro, per fare in modo che la terza isola del nostro Paese possa sfruttare appieno le sue potenzialità economiche, garantendo sviluppo al proprio territorio”.

Il progetto è organizzato in collaborazione con Asa Spa e ha il patrocinio di Regione Toscana, Confservizi Cispel Toscana, Cna Toscana, Confindustria Livorno Massa Carrara e Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa.

Si potranno vedere i webinar in diretta cliccando sul banner "Prima l'acqua", in cima alla pagina web www.autoritaidrica.toscana.it o dai social di Ait (Facebook e Twitter).