Attualità

In barca all'Elba per superare le barriere

Quattro ragazzi con disabilità cognitive hanno partecipato al progetto di navigazione integrata "A scuola per mare" a bordo di una barca

La barca come mezzo e luogo per superare le barriere, fare squadra e affrontare le paure ma anche un modo per contrastare la dispersione scolastica.

Sono questi gli obiettivi del progetto  A scuola per mare  di cui capofila è l'associazione I Tetragonauti onlus, progetto nazionale selezione e finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini.

Al progetto sulla barca a vela Lauren, dal 21 al 26 Maggio scorso, hanno partecipato 4 ragazzi con disabilità cognitive, accompagnati da 2 educatori, come si legge su Malpensa24.

Si tratta di un gruppo della cooperativa La Valle del Granello di Fagnano Olona che ha partecipato per una settimana al progetto “A scuola per mare”, un’esperienza in navigazione a barca a vela per sconfiggere la minaccia della dispersione scolastica e per dare una vera opportunità di integrazione ai più fragili.

I ragazzi sono stati entusiasti di partecipare al progetto che li ha portati all'Elba dove hanno scoperto il valore della collaborazione e dove hanno avuto modo di divertirsi godendo delle bellezze dell'isola (vedi le immagini in fondo all'articolo).