Cultura

In mostra l'antica tenda da accampamento di Napoleone Bonaparte

Restaurata racconta un pezzo di storia d'Europa

Villa di San Martino - foto Infoelba

Domani sabato 28 giugno alle 12 la Villa storica di San Martino che fu residenza di campagna di Napoleone Bonaparte, ospiterà un'importante mostra dedicata al grande Imperatore francese. 

Sarà infatti presentato il bivacco dell’Imperatore, ovvero la grande tenda “de campagne” alta più di tre metri e raffigurata in molti ed importanti dipinti che recentemente è stata restaurata dal "Mobilier National" e che veniva collocata al centro del Quartier Generale Imperiale. 

Realizzata in cotone e lino a righe bianche e blu, la tenda imperiale, era bordata da una frangia in lana rossa e composta da una parte esterna ed una interna. 

Era attrezzata come reggia in miniatura. 

Della reggia doveva avere quel tanto di magnificenza che la faceva distinguere in mezzo all’accampamento e quella funzionalità che doveva permettere a Napoleone di svolgervi il comando delle sue armate e di vivervi nella maniera più confortevole e sicura possibile. 

Hanno collaborato alla realizzazione dell'evento napoleonico Regione Toscana, Fondazione Livorno e Gestione Associata per il Turismo dei comuni dell'Isola d'Elba.