Attualità

In barca a vela contro la leucemia

Il comitato elbano Michele Cavaliere Onlus organizza un traversata dall'Elba alla Sardegna con i malati di leucemia per raccogliere fondi per l'Ail

Varato dal Consiglio direttivo marinese del Comitato Elbano Michele Cavaliere Onlus la partecipazione al futuro meeting con il progetto Itaca Day, fissato per il 12 giugno prossimo nel mare di Marciana Marina. 

Un evento articolato che si concluderà il 21 dello stesso mese nella “Giornata Nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma”. 

“L’Ail - dice Roberta Costa, volontaria del Comitato diretto da Elvio Cavaliere - organizza uno speciale viaggio con la barca a vela “Sognando Itaca” che accoglie skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, e li fa navigare con l’obiettivo di diffondere la vela-terapia, tesa al miglioramento della qualità della vita dei malati”. 

Il viaggio prevede 11 tappe per un totale di 1700 miglia marine, poco più di 320 ore di navigazione giungendo a varie località italiane. 

“La manifestazione marinese accoglierà l'imbarcazione Ail – conclude Costa - che avverrà al porto marinese intorno allo 10, presenti le autorità locali e dell'associazione, poi ci sarà un rinfresco e altri momenti conviviali. La successiva tappa dell'imbarcazione sarà di 260 miglia per raggiungere Cagliari”

Il comitato Cavaliere si è costituito all’Isola d’Elba con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per i malati di leucemia e per i loro familiari, per fornire informazioni, assicurare aiuti a chi deve affrontare la difficile battaglia per la sconfitta della malattia. Eventuali contributi potranno essere versati sul conto corrente n° 3145.54 intestato a Comitato Michele Cavaliere, presso la filiale di Marciana Marina del Monte dei Paschi di Siena.