Cronaca

Il Venerdì Santo e la processione dell'Accolta

All'alba, fra San Piero e Sant'Ilario, il rito si è rinnovato

La Chiesa di Sant'Ilario

Un'antica tradizione pasquale di origini lontanissime. Alle prime luci dell'alba i fedeli si incontrano sulla via dell'Accolta, fra San Piero e Sant'Ilario. Accade ogni anno, da tempo immemore, sulle antiche colline di San Piero e Sant'Ilario. Dalle chiese dei due paesi partono le due processioni con canti di epoche lontane e lanterne per illuminare il cammino.

La processione va incontro al giorno. I fedeli pregano. Le due processioni si incontrano all'Accolta, qui si racconta che la grande rivalità fra le due comunità collinari del territorio campese si traducesse non di rado in liti furibonde.


Poi la processione proseguiva fra canti e preghiere. 
Anche quest'anno il rito si è rinnovato e l'incanto della tradizione si è ripetuto ancora una volta.  I fedeli hanno intonato il piangi e il miserere, hanno pregato. Si sono diretti verso le chiese del paese vicino incrociandosi, per poi incrociarsi nuovamente al ritorno nella parrocchia d'appartenenza. Così era quando la processione è nata per volontà delle Confraternite presenti nei due paesi, così è oggi, a distanza di secoli con la stessa intensità.