Cronaca

Il relitto del Concordia conteso fra Lazio e Toscana

Ma forse è possibile un accordo interregionale

Il relitto della Concordia

Non ci sono ancora certezze sul futuro della Concordia. Incerti i tempi per il trasferimento e ancor più incerto il luogo dove il relitto della nave sarà trasferito per lo smantellamento. Mentre l'On. Velo ha dato sempre segnali di estrema condivisione sulla scelta di Piombino, perchè area portuale più vicina al Giglio, e quindi più sicura, in questi giorni sembra formarsi un'intesa fra Regione Toscana e Regione Lazio sulla questione.

Il presidente Zingaretti ha sempre sostenuto le ragioni dell'area portuale di Civitavecchia, così come Rossi ha fatto sentire più volte la sua voce per il porto di Piombino, ora, però, sembra in via di definizione un accordo che non scontenti nessuno. Lo si legge dalle dichiarazioni rilasciate da Zingaretti alla stampa.  “Noi siamo in campo - ha detto il presidente della Regione Lazio - con una proposta di Civitavecchia molto competitiva.

"Ho parlato con il presidente della Toscana Rossi: c’è tutta la disponibilità a trovare forme di collaborazione, perché in Toscana o nel Lazio è una soluzione dentro le norme e le direttive europee che impongono lo smaltimento nel porto più vicino. - e ha concluso - Qualsiasi altra soluzione sarebbe incomprensibile e probabilmente contro le direttive europee”.