Cronaca

Il Parco nazionale aderisce al Barcoding delle farfalle italiane

Lo ha annunciato il presidente Sammuri su twitter

Una farfalla del Pnat

L'Italia, uno dei paesi al mondo con il più alto numero di sepcie e quantità di farfalle al mondo. Un vanto, che secondo Greenreport necessitava di comunicazione. Ecco che a Torino, come ha fatto sapere con un twit il presidente del Parco Sammuri, si realizzerà "Il Barcoding delle Farfalle Italiane”, un progetto che intende analizzare tutte le specie italiane di farfalle che possiedono questo speciale gene.

Un progetto di altissimo livello scientifico che raccoglierà tutte le principali eccellenze europee in fatto di studio e conservazione delle farfalle. Il barcoding delle farfalle italiane vedrà collaborare insieme l’Institut de Biologia Evolutiva di Barcellona, il Laboratorio di Zoologia del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, il gruppo di Biogeografia ed Ecologia degli Invertebrati della Oxford Brookes University e con loro Legambiente.  

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha già aderito all’iniziativa e le farfalle che vivono sulle isole dell'arcipelago saranno presto la prima fauna completamente analizzata per il "gene barcoding" per un intero Parco Nazionale Italiano.