Attualità

Il Parco dell'arcipelago è al primo posto in Italia per la trasparenza on line

Il riconoscimento arriva dalla Bussola della Trasparenza

Giampiero Sammuri

Ancora un bel traguardo per il Parco Nazionale del dell’Arcipelago Toscano che mette a segno un nuovo primato nazionale. 

L’Ente con il suo presidente Giampiero Sammuri è al primo posto insieme ad altri 8 Parchi d'Italia nella classifica della Bussola della Trasparenza, riuscendo ad aggiudicandosi il massimo dei voti (100% con 66 indicatori tecnici su 66 pienamente soddisfatti).

Ma che cos è la Bussola della Trasparenza? 

La Bussola in questione non è altri che (http://www.magellanopa.it/bussola/) il nome dello strumento realizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, per conto della presidenza del Consiglio dei Ministri che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Sul medesimo sito è possibile vedere la classifica dei siti trasparenti

(http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=classifica&qs=1u1hqBurhYO9498QXXJjGQ==)

“Esssere al 1° posto in Italia per la trasparenza del nostro sito internet – spiega Sammuri - è motivo di grande soddisfazione. Il portale istituzionale, oltre ad informare correttamente i cittadini sulle iniziative e le peculiarità del Parco, con la pubblicazione degli atti e le news, è uno strumento di apertura sull’attività dell’Ente. E’ un atto di responsabilità e correttezza per mostrare ai cittadini che non abbiamo nulla da nascondere.”

Ecco il link per vedere la classifica aggiornata degli enti

http://www.magellanopa.it/Bussola/page.aspx?s=classifica-enti-parco&qs=uqczAl3av3L3GjZt9yUykcehRqmW1xXoVCnryEpkIDI