Attualità

Il Parco compra la costa per difendere i nidi

Il direttivo del Parco nazionale ha stipulato una convenzione per l'acquisto dei terreni costieri dove nidifica il raro Gabbiano Corso

Una colonia talmente rara da doverla proteggere a tutti i costi. E così il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha portato all'approvazione del direttivo riunito questa mattina il progetto di acquisto di una parte della costa marinese.

Nello specifico il tratto che va dalla Punta della Madonna alla Punta del Nasuto e che è stato scelto da alcune coppie di esemplari di gabbiano corso come punto di nidificazione. Il gabbiano corso è specie rara e anche pochi nidi rappresentano una ricchezza da proteggere.

I pericoli maggiori derivano dai predatori naturali, sia terrestri come mufloni e cinghiali, che aerei come il concorrente gabbiano reale.

"Abbiamo deciso per l'acquisto - commenta il presidente del Parco Giampiero Sammuri - per mettere più agevolmente in atto le opere di protezione necessarie regolando l'accesso al mare. Il gabbiano corso è una delle specie più importanti dell'arcipelago e ogni anno la sua popolazione residente viene censita e osservata"