Cronaca

Il palio, musica divertimento e ...qualche sorpresa

Tanta partecipazione, eventi, spettacolo e personaggi noti in "vesti insolite"

Gli "scolaretti" campesi al Palio

Un pomeriggio ricco di momenti goliardici e divertenti che ha entusiasmato tutti, grandi e piccini. Un'occasione unica, quella del Palio dei Somari a Marina di Campo per trascorrere una giornata in allegria, riscoprendo il piacere di stare insieme, fuori dai formalismi e dalle vesti quotidiane. 

E non sono mancate le sorprese, a partire dai primi momenti della manifestazione, quando i rioni hanno sfilato per le principali vie del centro storico campese inscenando momenti di vita quotidiana dell'isola, ma anche particolari eventi della storia passata come, ad esempio, la venuta di Napoleone all'Elba. Una bella sorpresa che giunge proprio in occasione del bicentenario napoleonico e a poche ore dalla presentazione delle manifestazioni napoleoniche avvenuta nel corso della Bit di Milano il 14 febbraio.  

Ma Napoleone non è stato l'unico "politico" a sfilare a Marina di Campo durante la giornata del palio. Il sindaco di Campo nell'Elba Vanno Segnini in veste ufficiale, ha accompagnato il corteo durante la manifestazione con tanto di fascia tricolore e anche la minoranza consiliare non è stata da meno.

Il segretario del Pd elbano Lorenzo Lambardi, consigliere d'opposizione a Marina di Campo, ha partecipato attivamente alla rappresentazione allestita dal rione del Piano indossando abiti da "scolaretto"  insieme ad un nutrito gruppo di giovani campesi, lasciandosi travolgere dalla coinvolgente musica by Ottonianimati e non sono mancati gli applausi.

Dagli altri paesi dell'Elba hanno fatto la loro comparizione anche i sindaci di Marciana e Marciana Marina che hanno partecipato con entusiasmo ai festeggiamenti e alla premiazione del Rione vincitore: Santa Lucia.

Poi per tutti è stata l'occasione per lasciarsi travolgere dai festeggiamenti e il paese, lasciate da parte la quotidianità, si è ritrovato per una giornata spensierata d'inverno elbano.