Attualità

"Il mio Tommaso è un campione da quando è nato"

Tommaso, 6 anni e affetto da tetraparesi spastica, ha partecipato ed è arrivato secondo in una gara di nuoto organizzata dallo Sporting Club

“Tommaso è un bimbo con tetraparesi spastica, ha 6 anni, è sereno e curioso, intraprendente e con tanta voglia di fare e di vivere”. Così parla la madre, Francesca, che rivela grande amore per il figlio di recente protagonista nella piscina marinese, gestita dallo Sporting Club, quando si è piazzato secondo in una gara di nuoto

“Si – commenta Matteo Covitto, manager dell'associazione - è stato un bel momento. Abbiamo fatto delle gare tra i bimbi e Tommy è stato davvero bravo. La recente acquisizione di una macchina che agevola la partecipazione alla vita della piscina, da parte di diversamente abili o delle persone anziane, è stata una cosa fondamentale per dare a tutti pari opportunità nella fruizione della struttura. 

Siamo orgogliosi. Ringrazio chi ci ha sostenuto e fa donazioni per completare il pagamento dello sollevatore meccanico acquistato”. 

Grande la gioia per Tommy e i genitori Francesca e Pietro, per amici e parenti. “Questa estate il nostro bambino ha iniziato un corso di nuoto alla piscina dello Sporting – commenta la madre - dove abbiamo trovato persone fantastiche, disponibili ed attente. 

Tommaso ha partecipato già a due gare di nuoto. E' stata un'esperienza bellissima per lui e per noi, davvero emozionante. Nonostante le sue difficoltà noi cerchiamo sempre di fargli fare tante esperienze e lui in tutte riesce a stupirci, proprio come nella gara”. 

“Si – conclude Francesca - abbiamo trovato una comunità che ha incoraggiato nostro figlio, ha tifato per lui applaudendolo da campione quale è, campione dal giorno che è nato. Allo Sporting c'è grande sensibilità verso i diversamente abili che dimostrano in mille modi di poter condividere tanto con i normodotati. Vanno messi nelle condizioni migliori, con gli ausili necessari. Avrei mille cose da raccontare di Tommaso. Io e Pietro siamo orgogliosi di lui ed è anche molto bello poter parlare e raccontare di Tommaso”.