Cronaca

Il Giglio ricorda le vittime del naufragio

Oggi, a due anni dalla tragedia, la cerimonia per ricordare le 32 vittime della Concordia

L'isola del Giglio

Oggi al Giglio, il giorno per non dimenticare. Una cerimonia ufficiale è stata organizzata per oggi, 13 gennaio, per rendere omaggio alle 32 vittime del naufragio della Costa Concordia. Un corona di fiori sarà depositata in mare, a due anni di distanza dai tragici fatto che hanno segnato profondamente la storia di quest'isola e dell'Arcipelago Toscano. 

Dopo la Santa Messa celebrata da Mons Guglielmo Borghetti nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, dove il 13 gennaio 2012 trovarono rifugio molti naufraghi, la deposizione della corona in mare. Più tardi nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Giglio Castello, i solisti del MusicalGiglio eseguiranno, sotto la direzione artistica di Daniela Petracchi e con la partecipazione del soprano Elizabeth Norberg Schultz, un concerto per archi. 

Alle 21,30 una fiaccolata partirà dalla chiesa di Giglio Porto per giungere fino al Molo rosso dove alle "21.45.7’’, ora dell’impatto, le campane e le sirene delle imbarcazioni accompagneranno la preghiera e la benedizione per le vittime del naufragio della Costa Concordia.