Attualità

​Il Giardino dell’I.S.I.S “Foresi”

Inaugurato il primo lotto dei lavori al Giardino di Concia di Terra eseguito dall'istituto Foresi: uno spazio ritrovato di aggregazione e sport

Alla presenza delle autorità locali, è stato inaugurato il primo lotto del “Giardino di Concia di Terra” dell’Istituto Superiore “R. Foresi” di Portoferraio.

La scuola aveva partecipato al “Bando 2014-15 per il sostegno a progetti di volontariato per la cura del territorio” emanato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, riuscendo a qualificarsi terza in graduatoria ed ottenendo così l’indispensabile finanziamento per iniziare l’opera di recupero ambientale.

L’area oggetto dell’intervento non è mai stata fruibile in quanto, dall’ultimazione dei lavori di costruzione dell’edificio scolastico, non si era proceduto alla sistemazione a verde. L’intento della scuola è stato quello di recuperare l’ampio spazio disponibile attorno l’edificio nuovo di Concia di Terra per farlo diventare un luogo di aggregazione attrezzato per tutte le occasioni di interscambio scuola-territorio e per favorire sia le attività di laboratorio di enogastronomia che quelle di sala e vendita. 

Sono stati inoltre progettati e tracciati percorsi per trascorrere le attività motorie e ricreative all’aria aperta in modo più piacevole e salutare. 

Considerata la complessità dell’intervento e la difficoltà di ottenere ulteriori finanziamenti, la scuola ha tentato di raggiungere gli obiettivi prefissati procedendo a stati di avanzamento commisurati alle risorse disponibili. I lavori, coordinati dal Prof. G. Guglielmi e diretti dall’Agronomo Dr.ssa A. Puccini, hanno coinvolto una ditta per il movimento terra ed un vivaista per la fornitura e la piantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea: viburno, alaterno, rosmarino, alloro, lantana, ecc e la messa in opera di un adeguato impianto di irrigazione.