Attualità

Un incontro sul futuro di Pianosa

Sull'isola piatta una serata di discussione fra progetti di rieducazione e turismo sostenibile, alla presenza delle istituzioni locali

L'isola di Pianosa

 Progetti di rieducazione e turismo sostenibile nel futuro dell'Isola di Pianosa. Saranno questi gli argomenti al centro di un incontro che si svolgerà a Pianosa la sera di martedì 8 agosto. Un appuntamento che vedrà protagonista l'isola piatta e le sue prospettive future. A quasi venti anni dalla chiusura del carcere saranno il direttore del carcere Francesco D'Anselmo, la presidente di Antigone Toscana Chiara Barbetto, il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti e il direttore dell'Ente Parco Franca Zanichelli a tracciare le linee guida dello sviluppo futuro dell'ex isola carcere. La serata organizzata dalla biblioteca comunale e dal comune di Campo dell'Elba sarà condotta dalla giornalista Michela Gargiulo e dedicarà uno spazio speciale alla presentazione del XIII rapporto sulle condizioni dei carceri in Italia. Saranno poi messe a confronto idee, proposte e progetti che. come anticipato dall'amministrazione comunale saranno orientati alla tutela dell'ambiente e il turismo sostenibile. Lo scopo della serata sarà quello di capire quanti e quali sono i progetti di sviluppo economico e sociale dell'ex isola carcere e chi sono i promotori delle nuove proposte. Un appuntamento da non perdere anche perchè a fare da scenario alla serata sarà Pianosa e il suo tramonto. 

La partenza da Marina di Campo è prevista alle 18.00 e, dopo una breve passeggiata al tramonto fra le meraviglie dell’Isola, verrà offerto un’apericena con i prodotti dell’orto di Pianosa. Seguirà quindi il dibattito. La serata terminerà alle ore 23.00 con lo spettacolare rientro in barca sotto le stelle.