Spettacoli

Il concerto di Natale della Schola Cantorum, domani l'esibizione

La corale si esibirà con il coro di San Giuseppe in Portoferraio sabato alle 21,

La Schola cantorum durante il concerto di Natale 2012

C'è un appuntamento che ormai dal lontano 1984 si rinnova di anno in anno all'Isola d'Elba. E' una dolce tradizioni natalizia nata per caso e per passione da un gruppo di amici, concittadini, tutti amanti della musica e desiderosi di stare insieme.

In quel Natale del 1984 i coristi della Schola Cantorum di Marina di Campo si ritrovarono per la prima volta. Tanta emozione e tanto entusiasmo uscì quella notte di Natale dalle loro voci. Era un gruppo affiatato e un pò alle prime armi, ma il risultato fu strabiliante e quell'energia è bastata a far crescere quel piccolo, grande coro parrocchiale e diventare la Schola Cantorum San Gaetano di Marina di Campo.

Tante le loro avventure corali: pellegrinaggi nei santuari della Toscana, l'esibizione a Parigi e a Strasburgo con i canti Napoleonici, la partecipazione a concorsi nazionali di musica popolare, le rassegne di cori della Diocesi, l'organizzazione di spettacoli con le musiche del maestro Giuseppe Pietri e della tradizione toscana l'esibizione in San Pietro e molto, molto altro. Ma tutto è nato in quel natale del 1984.

Il prossimo anno la Schola Cantorum festeggerà i suoi 30 anni di attività. Trent'anni ben portati. Intanto in questo Santo Natale 2013 la corale campese si esibirà in un nuovo connubio musicale con la corale di San Giuseppe di Portoferraio, sabato 21 dicembre alle ore 21,15  nella Chiesa di San Gaetano a Marina di Campo per il tradizionale concerto di Auguri. E l'evento si rinnoverà a Portoferraio con il concerto del 26 dicembre. Per augurare a tutti Buon Natale!