Attualità

Il Comune di Rio inaugura stemma e gonfalone

Dopo l'ufficialità del nuovo stemma e del nuovo gonfalone, il Comune organizza una cerimonia in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica

Il Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio consegna il disegno del nuovo gonfalone al sindaco di Rio Marco Corsini (foto di archivio)i Rio Marco Corsini

Mercoledì 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica nel Comune di Rio sarà inaugurato il nuovo gonfalone. Come fa sapere l'amministrazione comunale, alle ore 17,30, alla presenza delle autorità nella sala consiliare del municipio di Rio nell’Elba avrà luogo la posa e la benedizione del nuovo stemma e del gonfalone del Comune di Rio.

"Il Comune di Rio posa dove è giusto che sia il proprio stemma e il proprio gonfalone a integrazione del percorso amministrativo di fusione. - ha detto il sindaco di Rio, Marco Corsini - La blasonatura dello stemma è l’espressione simbolica, della realtà territoriale che ha dato vita al nuovo comune. Rappresenta il percorso storico, il vissuto e voluto delle nostre genti, l’emblema, che col gonfalone quale vessillo, dovremo far nostro per percorrere con orgoglio e sicurezza il cammino intrapreso".

La cerimonia proseguirà alle 18 in Piazza del Popolo dove avverrà la deposizione della corona in memoria dei Caduti, per la ricorrenza della Festa della Repubblica.

Alle 18,15 presso la terrazza del Barcocaio, sempre a Rio nell'Elba,  verrà proposta la simpatica parodia tra la chiesa di Santa Caterina e la chiesa di Santa Filomena, nel gustoso linguaggio del dialetto riese, a cura dell'Associazione Carlo D'Ego-Riesità. L’intera manifestazione sarà allietata dalla musica della Filarmonica G. Pietri. La cittadinanza è invitata a partecipare.