Sport

Il 21 giugno la decima edizione della Tagliagambe

Tutto pronto per scalare il Monte Perone in bici

Tutto pronto per la decima edizione della Tagliagambe. L'avventura sportiva che ogni anno coinvolge atleti e appassionati di sport nella scalata del Monte Perone in bicicletta 

"La Tagliagambe nasce come idea in una serata di fine primavera da tre amici marinesi che, davanti a parecchi bicchieri, decidono intorno alla botte del pub Coltelli di scalare il Monte Perone" spiega Adolfo Tirelli fra gli organizzatori dell'evento. 

"Un' idea un pò bizzarra dato che i tre giovani non erano per niente allenati e l'ascesa al Monte Perone presenta pendenze fino al 13%. Viene così dato il nome "Tagliagambe" a questa avventura.

Man mano che passano i giorni i ragazzi parlano con gli amici e viene deciso di fare sul serio questa gara il 15 giugno 2005.

Così quel mercoledi 15 i ragazzi si ritrovano davanti al "Bar la Baia" per la partenza della gara. Dopo mezz'ora Irio Tondi vinse la categoria professionisti staccando gli avversari in un modo strepitoso, mentre tra gli amatori trionfò Luca Covitto staccando l'amico/rivale Amedeo Adriani. Un solo podista ai nastri di partenza, Giuseppe Pagnini.

Ormai la Tagliagambe ha acquistato un'interesse extrapaesano e, quest’anno, gli organizzatori hanno coniato una frase simbolo: 2005-2014 dieci anni di sfide, che racchiude, appunto, il significato di una manifestazione piena di sfide, record e soddisfazioni visto che ormai è diventata stabilmente una classica elbana e non solo con la partecipazione di numerosi atleti provenienti anche dall’estero.

La gara quest'anno si disputerà il 21 giugno:

. Ritrovo a Marciana Marina in Piazza della Chiesa per le iscrizioni dalle ore 16,30

. Partenza dei podisti alle ore 18,00

. Partenza dei ciclisti alle ore 18,10

. Premiazione ore 20,30 nella Piazza della Chiesa con rinfresco per gli atleti

. Verranno premiati i primi 3 atleti di ogni categoria e le prime cinque podiste della categoria femminile.

Per tutte le altre notizie inerenti la Manifestazione consultare il sito www.tagliagambe.net"