Attualità

Fotografi social alla scoperta di Portoferraio

Aperto il meeting nazionale degli Igers, utenti "professionisti" di Instagram che possono contribuire alla promozione di un territorio nel mondo web

Il consigliere Marino Garfagnoli e il sindaco Angelo Zini

Si è aperta oggi a Portoferraio nel Teatro dei Vigilanti "Renato Cioni", la decima assemblea nazionale di Igersitalia, l'associazione degli instagrammers ovvero di coloro che usano la piattaforma social Instagram inserendo sui propri post fotografici l'hastag #igers come simbolo di appartenenza ad una comunità legata ad una citàà od a un territorio.

Pietro Contaldo presidente IgersItalia

L'organizzazione dell'evento che sarà dedicato anche a due tour alla scoperta del territorio di Portoferraio e dell'Elba è in collaborazione fra Comune di Portoferraio, IgersItalia e Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L'iniziativa vede anche il supporto di Toscana Promozione e della compagnia di navigazione elbana Blu Navy.

Ad aprire l'evento il presidente di IgersItalia, Pietro Contaldo, il consigliere comunale di Portoferraio Marino Garfagnoli e il sindaco di Portoferraio Angelo Zini. Presenti anche Angelo Banfi, consigliere del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Giovanna Amorosi, responsabile marketing e promozione dello stesso Parco.

Garfagnoli, nell'accogliere gli Igers provenienti da varie parti d'Italia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa a cui l'amministrazione comunale ha aderito anche con la collaborazione della società partecipata Cosimo de' Medici. 

Garfagnoli ha inoltre messo in evidenza che per i tour sul territorio è stato dato un taglio più culturale e che comunque è stata fatta una scelta dei percorsi anche grazie alla collaborazione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che ha messo a disposizione le guide ed i suoi servizi.

Garfagnoli, titolare dell'agenzia I viaggi del genio, ha infine tenuto a precisare che, per evitare conflitti di interessi data la sua posizione di Consigliere comunale di Portoferraio , la sua azienda  ha collaborato all'organizzazione dell'evento a titolo gratuito.

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, ha invece sottolineato l'importanza di una comunicazione efficace per promuovere al meglio il territorio e quindi ha spiegato agli igers presenti alcuni degli aspetti storici che caratterizzano l'Elba ed in particolare la città di Portoferraio, dagli Etruschi ai Romani fino a Cosimo I de' Medici e a Napoleone.

Zini ha annunciato inoltre che il Comune di Portoferraio attiverà una convenzione con IgersItalia e oggi si è tenuta la firma simbolica di questo avvio di collaborazione.

Banfi e Amorosi hanno evidenziato da un lato come questo tipo di attività sia molto efficace ed immediata per promuovere l'Elba e l'Arcipelago toscano e per valorizzare natura ed ambiente.

Infine il presidente di IgersItalia Contaldo ha ringraziato Marino Garfagnoli, l'amministrazione comunale di Portoferraio e tutti coloro che hanno permesso questo evento all'Elba.

Fra i vari luoghi in cui saranno effettuati tour da parte degli igers ci sono la Villa romana delle Grotte, il castello del Volterraio e la visita dell'Isola di Pianosa.

Qui di seguito pubblichiamo alcune immagini condivise su Instagram dagli igers in occasione della prima giornata a Portoferraio.