Attualità

I viaggi d’istruzione dell’Istituto Giusti

Oggi le medie di Campo, Marciana e Marciana Marina vanno a Napoli, il quindici maggio le classi terze andranno in Piemonte e Val d'Aosta

Sono Napoli e Torino le mete dei viaggi d’istruzione scelti quest’anno dall’Istituto “G. Giusti” di Marina di Campo insieme a Marciana e Marciana Marina.

Si parte il due maggio, con le due prime e la seconda di Campo, tutte e tre le classi di Marciana Marina e la prima di Marciana, per un totale di centoquattro persone tra alunni, docenti e genitori accompagnatori, verso gli scavi di Pompei, l’antica città seppellita dalla cenere dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C. Si pernotterà a Benevento, città dagli inaspettati tesori: Il duomo, il teatro romano, l’arco di Traiano, la chiesa di Santa Sofia, l’obelisco di Iside, i musei e le streghe. Il tre maggio è invece la volta di Napoli, dove si visiterà Palazzo Reale, Spaccanapoli, le chiese, San Gregorio Armeno, i vicoli e Cappella Sansevero. Terzo giorno, 4 maggio, a piedi lungo il percorso delle Ferriere (tre ore di cammino) per poi giungere ad Amalfi e visitare il meraviglioso centro della Costiera, il duomo e i due musei della Carta e della Bussola. Quarto giorno, 5 maggio, Apice Vecchia, la Pompei del ‘900, la Ghost Town sannita abbandonata dopo il terremoto del 1980, che da meno di un anno si sta rialzando e respira nuova vita, con il maniero normanno del Castello dell’Ettore, i vicoli e le piazze.

Il 15 maggio, invece, partiranno le due terze di Marina di Campo e la terza di Marciana, quarantotto persone in tutto, tra docenti e alunni, per la volta di Torino; prima tappa la Reggia di Venaria Reale, la meravigliosa residenza sabauda iscritta nei siti patrimonio dell’Unesco. 16 maggio, trasferimento a Cogne, per la visita guidata all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e alle spettacolari cascate di Lilliaz; poi sosta a Bard, per visitare il castello e il Museo delle Alpi, lungo un percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna. 17 maggio, visita al centro storico di Torino, presso il museo del Risorgimento (dove Il periodo risorgimentale è ora narrato in chiave europea oltre che torinese, con nuovi allestimenti e sale video), Palazzo Reale e il Museo del Cinema. 18 maggio, visita a Superga, alle sue Tombe reali e alla Salita alla Cupola.