Attualità

I sindaci delle isole minori a verso Expo

Il sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei parteciperà, i colleghi delle isole minori, all'incontro dell'Ancim per Expo 2015

Sarà convocata a breve l’assemblea dei comuni delle Isole minori per decidere come proporre i territori insulari e i prodotti di eccellenza nei padiglioni del Ministero delle Politiche agricole e dei Beni culturali e turismo in occasione di Expo 2015.

Un primo incontro nelle prossime settimane, un incontro che è un'evidente risposta a quanto riportato dal presidente dell'Assoalbergatori elbana circa la "dimenticanza" da parte della Regione dell'arcipelago negli itinerari promossi alla fiera mondiale milanese.

“Sarà una grande opportunità - scrive il sindaco Ciumei - per la promozione dei territori e dei nostri prodotti di eccellenza. Per quanto apprendo dalla stampa, esprimo solidarietà all’Associazione Albergatori, che attraverso il suo Presidente si lamenta dell’esclusione dell’Isola d’Elba dagli itinerari turistici che Toscana Promozione ha elaborato per Expo 2015. 

Un atteggiamento che indigna e preoccupa, considerato che la programmazione regionale non dovrebbe interessare il nostro territorio solo per Expo 2015 ma anche per la programmazione dei cinque anni a venire. Invito l’Ing. Massimo De Ferrari ad unirsi a noi nel progetto dell’ANCIM che ci vedrà rappresentati presso i padiglioni dei Ministeri delle politiche agricole e dei beni culturali-turismo per dimostrare che l’Elba e l’Arcipelago esistono, a prescindere dalla considerazione che Firenze ci riserva