Attualità

I piccoli lupi di mare della Tesei

Riprende il progetto Gioco Sport in collaborazione con il Club del Mare: i bambini delle seconde elementari delle scuole Tesei a lezione di vela

Tra un fiocco e una randa, i bambini della seconda elementare Tesei di Campo sembrano divertirsi molto. E imparare altrettanto. Un successo quindi la nuova edizione, la prima dopo l'anno dell'alluvione del paese, del progetto Gioco Sport, patrocinato dal Coni e svolto in collaborazione con il Club del Mare.

Quaderno e matita in mano, i bambini sono guidati dal velista Marco Palmi, che, d'accordo con genitori e insegnanti, li prepara sia sulla teoria che sulla pratica con l'obiettivo, a fine anno, di far loro assaggiare l'esperienza della vela in mare.

In attesa della manifestazione che si terrà il 28 Maggio sul prato del campo sportivo di La Pila, il progetto è ripreso dopo 14 anni di attività e ha scelto la vela come sport da insegnare: "E' uno sport che aiuta molto i bambini - commenta l'insegnante Doriana Anselmi - insegna loro il rispetto delle regole, su come preparare la barca e quelle di gara, ma soprattutto li responsabilizza: insegna a prendere decisioni in autonomia e gli dona quella consapevolezza di cui hanno molto bisogno".

L'idea della vela nelle classi nacque da Pieraugusto Giannoni che vide in questo sport il mezzo ideale per rafforzare nei più piccoli il senso del collettivo e un modo di farli avvicinare in maniera responsabile al mare, facendogli scoprire le meraviglie dell'isola.