Attualità

I cittadini hanno scelto, Rio ha il suo stemma

L'amministrazione comunale aveva avviato nei giorni scorsi la consultazione popolare dopo una prima scelta del comitato tecnico

Municipio di Rio Marina

Il Comune di Rio ha il suo stemma che è stato scelto attraverso una consultazione fra i cittadini residenti maggiorenni dopo che un comitato tecnico aveva selezionato una terna di stemmi e gonfaloni da sottoporre al voto. Le operazioni di voto si sono concluse nella giornata di ieri, venerdì 17 Luglio.

Dopo la fusione fra il Comune di Rio nell'Elba e il Comune di Rio Marna che dal 1 gennaio 2018 ha dato vita al nuovo Comune di Rio infatti si era posta anche la questione di trovare uno stemma che rappresentasse le peculiarità dei due borghi, riunitisi in seguito a referendum popolare.

Come si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Rio "L'esito della consultazione popolare non dà adito a dubbi: il vincitore ha nettamente prevalso sugli altri due. Hanno votato 264 residenti e il simbolo prescelto ha riportato 142 preferenze".

Lo stemma del Comune di Rio

"Il gradimento della gente ha premiato evidentemente il peso della tradizione e della continuità, rispetto alle altre proposte pure altrettanto belle ma più di novità. - commenta il sindaco di Rio, Marco Corsini - Attendiamo il riconoscimento dell'araldica, ma finalmente abbiamo un segno di identità unitario sotto il quale tutti da ora potremo riconoscerci. Ringrazio tutti i partecipanti e mi rallegro con il vincitore, a suo modo anche lui entra nella storia". 

Il gonfalone del Comune di Rio