Cultura

Gli alunni della De Amicis a teatro

Tre classi della primaria di Capoliveri si esibiranno al teatro Flamingo con un lavoro realizzato all'interno della settimana della lettura

La lettura per insegnare, educare, coinvolgere e capire. Il percorso avviato da molte scuole italiane attraverso “La settimana della lettura” coinvolge in questo anno scolastico 2014-2015 anche la scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Capoliveri che con i propri studenti ha dato vita ad un percorso formativo nuovo capace, come hanno confermato gli insegnanti, di suscitare molto interesse nei ragazzi. 

Alunni delle classi III^ A, III^B e IV^ A hanno affrontato brani diversi e coinvolgenti sui temi dei “Miti e delle Leggende”, ma anche brani ironici e divertenti che hanno indotto gli studenti a mettere in scena piccole rappresentazioni e a misurarsi con l’arte della lettura e dell’interpretazione. 

Nella mattina di Giovedì 12 marzo saranno proprio gli studenti della scuola “De Amicis” a salire sul palco del Cinema Teatro Flamingo e a narrare e interpretare le storie più belle e quelle più divertenti scoperte in questo anno scolastico, davanti al pubblico formato da compagni di scuola e dai genitori, per misurarsi con sè stessi e con la loro prima esperienza teatrale. 

“E’ per noi la prima esperienza con “La settimana della lettura” e l’iniziativa ha suscitato già molto entusiasmo fra i nostri studenti – spiega Susanna Morosi, docente della scuola De Amicis - il nostro obiettivo era spronare i ragazzi ad avvicinarsi alla lettura in maniera nuova, imparando divertendosi e credo proprio che ci siamo riusciti. Una prima esperienza più che positiva che intendiamo ripetere anche in futuro”..