Politica

Giannarelli, visita a 5 stelle per il Buraccio

Il candidato governatore per il Movimento 5 Stelle ha visitato nel pomeriggio l'impianto del Buraccio: "Il ciclo dei rifiuti può creare lavoro"

Una visita per capire e poter commentare: "Questa potrebbe essere una risorsa per l'isola, sia sotto il profilo ambientale che occupazionale: il ciclo dei rifiuti può creare occupazione all'Elba".

Gioca in casa Giannarelli, formatore certificato dal Centro Rifiuti Zero di Capannori, e interroga i due rappresentanti di Esa (Sauro Marinari e Bernardo Chiappo) venuti ad illustrare cosa funziona e cosa no nel ciclo dei rifiuti elbano. Dopo aver illustrato le caratteristiche dell'impianto (due ettari e mezzo di estensione, fino a 70 dipendenti d'estate) Marinari espone uno dei problemi principali: il costo del trasporto dei rifiiuti: "Non siamo stati in grado di avere alcun aiuto per il trasporto marittimo dei rifiuti che costa 500 euro a viaggio, il costo del trasporto incide per il 32% sulla bolletta degli elbani".

Una circostanza che Giannarelli stigmatizza: "L'Elba deve essere autosufficiente, creare un sistema autonomo: dalla raccolta differenziata che deve aumentare fino alla produzione di compost, come ho visto che qui avete cominciato a fare. E' in quella direzione che bisogna andare. Il Buraccio produce 30mila tonnellate annue di rifiuti, il trattamento in loco vuol dire risparmio per i cittadini e posti di lavoro guadagnati".

Parlando del costo dei traghetti per i camion dei rifiuti il salto verso il caso Toremar è consequenziale: "C'è una sentenza del Consiglio di Stato, il massimo organo amministrativo, che dice una cosa e la Regione di Rossi ha deciso che poteva fare diversamente: è una cosa assurda e noi la combatteremo sia legalmente che con i nostri attivisti".

Il Movimento 5 Stelle fece un buon risultato nelle scorse amministrative, un'esperienza che Giannarelli spera di ripetere: "Noi puntiamo al ballottaggio con Rossi e se l'Elba ci da una mano ce la possiamo fare. Io spero che gli elbani si ricordino chi è Rossi e cosa ha fatto e si ricordino altrettanto bene che le nostre battaglie contro il monopolio dei traghetti, per una politica ambientale a rifiuti zero, per l'acqua pubblica, per una sanità veramente efficiente, sono tutte battaglie che non sono nate in campagna elettorale ma che portiamo avanti da anni".