Attualità

Gestione Associata elbana modello per la Toscana

L'assessore regionale al turismo Sara Nocentini elogia il modello elbano di promozione turistica e promette investimenti per turismo e commercio

Un modello da esportare. Così ha definito la Gestione associata del turismo dell'Elba l'assessore regionale Sara Nocentini nel convegno organizzato al teatro Flamingo di Capoliveri.

"Con il presidente Rossi abbiamo preso spunto dal modello nato all'Elba - dice riferendosi alla legge regionale - e anche la strategia di comunicazione unitaria va nella direzione giusta".

Per aiutare i territori nella promozione, e in particolare l'Elba, sono due gli strumenti forniti dal governo fiorentino: "Il riconoscimento dell'Elba come Destinazione Turistica d'Eccellenza che la inserisce in un circuito promozionale privilegiato e lo stanziamento di 80 milioni di euro per il periodo 2015 - 2020 con dei bandi regionali ai quali le amministrazioni possono accedere".

"La strategia della Regione - continua l'assessore - deve essere colta anche dai singoli operatori soprattutto in un momento complicato, di passaggio, come questo nel quale è in atto il trasferimento di funzioni dalle Province alle Regioni e ai Comuni. Per questo abbiamo creato una struttura di vertice con Toscana Promozione e la Fondazione Turismo Toscana".