Attualità

Scende ancora il rating di Moby

L'agenzia Standard & Poor’s ha declassato nuovamente il rating della compagnia di navigazione che deve correre ai ripari per garantire stabilità

Il 16 Ottobre scorso, secondo un articolo pubblicato sul magazine on line Ship2Shore, specializzato in economia del mare e dei trasporti, l'agenzia americana Standard & Poor’s ha di nuovo declassato il rating di Moby, che è passato da B a CCC+ , a causa delle scarse performance semestrali della compagnia e di una struttura di capitale, definita attualmente “insostenibile”. 

Gli analisti americani, si legge ancora nell'articolo di Ship2Shore, hanno anche tagliato da B+ a B- il rating del bond da 300 milioni di Moby, quotato alla Borsa del Lussemburgo, il cui valore nel frattempo è sceso a 56,5.

Una situazione di stallo- scrive Ship2Shore - prevista anche per  il 2019, a causa della forte concorrenza a cui Moby è sottoposta nelle rotte in cui opera, soprattutto in Sicilia, e che costringerà il gruppo ad attingere alle riserve di liquidità per pagare regolarmente le scadenze finanziarie nel 2018 e 2019.

Altro rischio in campo per la futura stabilità della compagnia sarebbe, secondo l'articolo di Ship2Shore, l’indagine della Commissione Europea sulla privatizzazione di Tirrenia e sui fondi statali ricevuti per la continuità territoriale.

Secondo l’agenzia di rating Standard & Poor’s però grazie alle grandi riserve di liquidità di Moby ci sarebbe il modo di tamponare "i problemi nel breve termine, adottare adeguate contromisure e scongiurare la rottura dei covenant a fine anno”.