Cronaca

La Federazione italiana canottaggio ricorda Spina

Sergio Spina aveva ideato la barca Elba, usata nel canottaggio. Il suo ricordo nelle parole della Federazione italiana canottaggio a sedile fisso

La barca "Elba" progettata da Sergio Spina

L'improvvisa scomparsa di Sergio Spina, avvenuta ieri, ha suscitato commozione e sconcerto in tutte le persone che lo hanno conosciuto. La Federazione italiana di canottaggio a sedile fisso ha voluto ricordare Spina e il suo supporto al canottaggio italiano.

"A Marciana Marina scompare Sergio Spina, presidente della Commissione Tecnica Organizzativa. Figura di riferimento per il settore imbarcazioni della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, - si legge in una nota della Federazione Italiana di Canottaggio a sedile fisso - da molto tempo ricopriva questo ruolo. Brillante innovatore. Si deve a lui e a un suo progetto l’introduzione della barca Elba, capace di rispondere all’esigenza di un’imbarcazione standardizzata, realizzata in serie, facilmente riproducibile e senza sensibili differenze strutturali tra i diversi modelli, basata sull’economicità del mezzo e sulla facilità di trasporto".

"Il presidente Marco Mugnani, - si legge nella nota - il Consiglio Federale e la segreteria formulano, commossi, le più sentite condoglianze".