Attualità

Frane e fango a Rio Marina

Le piogge torrenziali hanno fatto cedere la parete di roccia: terra e fango hanno invaso le strade. Fiato sospeso fino a domani pomeriggio

Le piogge torrenziali che stanno flagellando il versante orientale dell'Elba stanno producendo nella zona di Rio Marina i danni maggiori. Dopo aver trasformato la bretella del Piano in uno stagno il punto di maggiore criticità si segnala sulla strada di collegamento con le frazioni di Porticciolo e Calabaroccia.

In quei tratti il costone roccioso che costeggia la strada ha ceduto e i detriti hanno invaso la carreggiata bloccando la circolazione in entrambe le direzioni e isolando di fatto i residenti della zona. Gli interventi delle squadre della Protezione civile hanno permesso di liberare in serata almeno una parte di carreggiata e il Comune, in accordo con i volontari, ha messo a disposizione una jeep per le emergenze.

Parte dei detriti è stata spostata ma altri interventi potranno essere effettuati solo nella giornata di domani.

Migliore sorte non è toccata alla strada per il Cavo: un mare di fango ha sommerso la strada riducendo la carreggiata a un fiume e rendendo la circolazione pericolosa anche a basse velocità.

Le autorità consigliano vivamente di rimanere a casa e di non usare l'auto se non in caso di vera emergenza. La situazione rimane al momento stabile ma si teme per la nottata di oggi e la mattinata di domani fino a quando non terminerà il periodo di allerta meteo arancione previsto per le 13.