Attualità

Fra un mese Napoleone se ne andrà

Annunciato ieri dal responsabile della comunicazione della Gestione Associata Maurizio Goetz l'evento che ricorderà la fine dell'esilio napoleonico

Arrivato a Maggio, l'Imperatore se ne andrà il 26 Febbraio. Fra un mese quindi ricorrerà l'anniversario della fine dell'esilio napoleonico all'Elba e l'evento verrà celebrato, se pure in tono minore rispetto allo sbarco, a Portoferraio.

Napoleone infatti il 26 Febbraio 1815 eluse la sorveglianza inglese alla quale era sottoposto e partì per la Francia dove sbarcò il 1° Marzo dando il via ai famosi Cento giorni di interregno prima di finire nuovamente confinato a Sant'Elena.

L'evento è stato annunciato ieri dal responsabile della Gestione Associata de Turismo Maurizio Goetz a latere della conferenza che illustrava i risultati raggiunti nel 2014 e i progetti del 2015. La partenza di Napoleone darà anche il via ad una serie di grandi eventi che dovranno sostituire, per la stagione prossima, quello che il Bicentenario è stato per quella scorsa: promozione, visibilità, afflusso di turisti.

A Maggio è in cantiere un evento sportivo incentrato sul biking che coinvolgerà diversi comuni elbani mentre poco dopo si pensa ad una Festival dei Mari un'occasione che unirà tutti i paesi e le frazioni con stands enogastronomici e che punterà sulla multiculturalità della storia elbana.

Ancora alla fine di Maggio è allo studio una vera Settimana Napoleonica con fiere a tema e figuranti in costume per continuare la tradizione.